Nei giorni scorsi l’Assessore Giovanni Barosini ha incontrato la Presidenza della sezione di Alessandria di Italia Nostra e i volontari dell’associazione nel Parco Italia, area verde adiacente al ponte Mayer che l’amministrazione comunale ha concesso in adozione con proprio provvedimento a Italia Nostra.

Nel corso del cordiale incontro si è condivisa la necessità di dare la giusta attenzione al parco promuovendo iniziative rivolte alla cittadinanza, agli studenti dei corsi di botanica dell’Università di Alessandria, che potranno studiare dal vivo alcune specie.


Sono state inoltre valutate le iniziative che Italia Nostra prevede di mettere in atto nell’ambito dell’educazione civica dal vivo e la prospettiva (previo progetto) di realizzare alcuni giardinetti fioriti e di allestire una zona in cui coltivare le essenze tipiche dell’alessandrino, dagli arbusti agli alberelli.

L’Assessore Barosini a nome dell’amministrazione ha espresso l’apprezzamento all’associazione per l’iniziativa a favore della collettività che si aggiunge alle altre già messe in atto dalla sezione stessa.