Sabato e domenica scorsi si sono svolte anche a  Tortona le  Giornate FAI di Primavera 2021, evento nazionale nonché prima vera occasione, in presenza, che ha visto la collaborazione della già nota Delegazione FAI di Tortona , con il neonato Gruppo Giovani del FAI. 

Il percorso a tappe nel “Polo Culturale Tortonese” ha avuto inizio nel Chiostro dell’ex Convento dell’Annunziata, proseguendo la visita al Teatro Civico e alle sale del Ridotto, a seguire la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”  e infine Palazzo Guidobono con il Museo Archeologico in allestimento, la Pinacoteca e l’Atelier Sarina.


La partecipazione dei visitatori,  come ogni anno, è stata numerosa  e il tutto si è svolto nel più stretto rispetto della normativa COVID-19 vigente. Tutti i visitatori hanno potuto godere delle bellezze  che la città di Tortona offre. 

Come sempre importantissima la partecipazione degli studenti del locale Liceo “Giuseppe Peano” come Apprendisti Ciceroni,  dei Responsabili del Teatro, della Biblioteca e di Palazzo Guidobono, che insieme ai loro collaboratori, hanno narrato con dovizia di particolari i luoghi.

“Nella speranza di tornare presto a godere,  in totale libertà , degli spettacoli che il nostro territorio ci offre – dice il presidente locale del Fai Pietro Massiglia – il Fai ringrazia la Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona, la Protezione Civile della Città di Tortona,  l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e l’Associazione dei Carabinieri – Sezione di Tortona che hanno collaborato con i Delegati e Volontari del FAI e ovviamente l’Amministrazione Comunale  di Tortona.”