Sarà dedicato alla Microbiologia il prossimo appuntamento di Ospedale Risponde che si terrà il 21 maggio in diretta sui canali social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e sulla pagina Facebook del media partner Radio Gold.

Ospite del consueto incontro del venerdì alle ore 14.30 sarà infatti Andrea Rocchetti, il Direttore della Microbiologia, che sarà a disposizione per rispondere in modo semplice e divulgativo alle domande e alle curiosità dei cittadini. L’appuntamento si inserisce al termine di una settimana dedicata a questo reparto che è stato presentato sui social con la campagna “Ospedale Siamo Noi” attraverso i volti dei professionisti che vi lavorano quotidianamente e il video sulle attività di laboratorio.


Il microbiologo è una figura particolare che ha un doppio ruolo: si occupa infatti della diagnostica, sfruttando competenze specifiche che gli permettono di utilizzare macchinari all’avanguardia e in continua evoluzione, ma anche della reportistica, fornendo agli epidemiologi tutte le informazioni e i dati necessari a predisporre le strategie di lotta alle malattie infettive. Per questo collabora in modo trasversale con molti altri professionisti aziendali per la salvaguardia dalla salute dei pazienti e degli operatori.

Potete inviare le vostre domande alla mail comunicazione@ospedale.al.it