Nella notte del 19 aprile u.s., a seguito di un intervento per il soccorso di una donna che aveva subito lesioni riconducibili a maltrattamenti, personale della Sezione Volanti è intervenuto in Alessandria presso l’abitazione di A.C. di anni 27.

All’atto dell’intervento il personale operante ha rinvenuto, custoditi in una serra allestita al piano primo dell’abitazione, nr. 30 vasi contenenti ciascuno piante di marijuana.


La coltivazione si presentava perfettamente allestita in una struttura di libera vendita, reperibile su internet, costituita, oltre che da teli con cerniere, anche da idonee luci corredate di timer per la crescita delle piante, ventilatori per la corretta aerazione, deumidificatori nonché misuratori di temperatura per il mantenimento del microclima idoneo allo sviluppo vegetativo.

Inoltre, già pronto per l’immissione sul mercato, è stato rinvenuto un sacco contenente gr. 85.4 di marjuana suddiviso in foglie.

Il personale intervenuto ha quindi tratto in arresto A.C. per produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti ponendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria intervenuta per il coordinamento dell’attività, procedendo altresì al sequestro di quanto rinvenuto nell’abitazione.

Nella circostanza è stata indagata il stato di libertà altra persona, F.R. di anni 22, per concorso nello stesso reato.