Quando i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tortona sono giunti sul posto, hanno trovato la casa in fiamme, un uomo gravemente ferito in piedi e barcollante con ustioni nell’ 80% del corpo, una tramezza divelta, gravi danni al soffitto, crepe sui muri e a tutto lo stabile, provocati da quella che è stata una vera e propria esplosione, causata a una fuga di gas.

E’ accaduto ieri sera, venerdì 28 maggio, poco dopo le 22,30, in una casa in via IV novembre a Pontecurone.


Secondo la prima sommaria ricostruzione, l’uomo che vi abitava all’interno, G.G. nato nel 1965, aveva deciso di mettersi al computer per un momento di relax. Si è seduto sulla sedia e ha preso il portacenere per fumarsi una sigaretta ma quando ha accesso l’accendino si è verificata un’esplosione ed è stato investito dalle fiamme.

I pompieri hanno subito domato l’incendio rimasto dall’esplosione, poi hanno avviato indagini per capire le cause del disastro. Secondo quando è stato possibile accertare, il riscaldamento della casa era alimentato da stufe a gas metano in un impianto che aveva ormai i suoi anni, per cui, è molto probabile, che uno dei tubi si sia rotto o qualche giuntura allentata e il gas abbia iniziato a fuoriuscire saturando il pianterreno dove si trovava l’uomo.

Quest’ultimo, però, chissà per quale motivo, non ha avvertito l’inconfondibile odore del gas metano ed ha continuato a fare le sue cose come se niente fosse. La scintilla dell’accendino ha provocato l’esplosione e l’uomo è stato trasferito a cura del 118, al reparto Grandi ustioni dell’ ospedale CTO di Torino.

Anche se quando sono intervenuti i Vigili del Fuoco il 55enne era cosciente, le sue condizioni non erano certo delle migliori proprio a causa della gravi ustioni riportate in tutto il corpo. la prognosi, al momento in cui scriviamo non è data di sapere.

I pompieri tortonesi dopo aver spento le fiamme e proposto l’inagibilità dell’immobile che dovrà essere dichiarata dal Sindaco, hanno controllato le due abitazioni che si trovano attaccate a quella investita dallo scoppio che per fortuna non hanno subito danni.

Sul posto per i rilievi del caso anche i Carabinieri della Compagnia di Tortona. Le operazioni si sono concluse poco dopo l’una di notte.

NON DISPONENDO DI FOTO AD HOC DI QUESTO INCENDIO ABBIAMO MESSO UN FOTO DI REPERTORIO ALLO SCOPO DI RENDERE L’IDEA DI QUELLO CHE E’ ACCADUTO