Dalla Biblioteca civica di Novi Ligure parte l’idea di raggiungere i bambini in un modo nuovo e diverso e ora l’iniziativa sta per prendere il volo. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio di Stato Civile e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, si torna a dare il benvenuto ai bebè nati da coppie residenti in città. I genitori riceveranno infatti il libro dono proprio nel momento di registrazione della nascita. Una raccolta di ninne nanne in diverse lingue, dove ogni famiglia potrà trovare, al bisogno, quella giusta o impararne di nuove.

Un altro progetto, già inserito nel programma “Nati per Leggere”, è quello di consegnare un secondo albo dono ai bimbi che entrano nella scuola dell’infanzia, nell’intento di favorire il loro approccio al libro e alla lettura e, allo stesso tempo, contribuire al contenimento del gap educativo socio-culturale di alcune fasce di popolazione.


«All’inizio della pandemia – ricorda l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Sisti – per non perdere i contatti con i bambini e aiutarli a trascorrere serenamente il tempo dell’isolamento sociale, la nostra Biblioteca aveva pubblicato Storie in viva voce, una pagina on line dedicata appositamente ai più piccoli e alle loro famiglie. Restavano però fuori i nuovi nati e i piccolissimi. Ora – conclude Sisti – attraverso queste due belle iniziative vogliamo lanciare un positivo segnale di ripresa partendo, ancora una volta, dai bambini, il nostro futuro».