Anche in questo difficile anno scolastico, segnato da tanti ostacoli e imprevisti, l’impegno del Liceo “Amaldi” in collaborazione con il Rotaract Club Gavi-Libarna per gli studenti, che sono prossimi ad effettuare la loro scelta per il futuro, è rimasto alto e costante.

Il Rotaract da anni dimostra una particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle nuove generazioni che si affacciano, piene di speranza ma anche di incertezze, al mondo del lavoro.


Nel passato erano state organizzate delle occasioni di incontro presso il Liceo “Amaldi” in cui gli studenti si potevano confrontare direttamente con esperti provenienti da diversi ambiti lavorativi; lo scorso anno, già in clima di Covid, si è optato per un approccio digitale, inserendo sul sito della scuola dei brevi video in cui lavoratori o studenti rispondevano a domande precise e puntuali.

Quest’anno, a fronte della rinnovata emergenza sanitaria, si è deciso di procedere nonostante tutto, individuando le modalità che i tempi consentono.

In primis vengono riproposti i video, sia quelli già registrati sia filmati inediti: caricati sul sito del Liceo, saranno a disposizione di tutti gli studenti, anche non liceali, e forniranno interessanti e utili informazioni per chi si appresta a compiere una scelta particolarmente importante.

Inoltre, poiché non si è voluto rinunciare all’opportunità di un incontro e un confronto con gli esperti del settore, in due mattinate, sabato 27 marzo 2021 e sabato 10 aprile 2021, i ragazzi delle classi quarte e quinte hanno potuto iniziare a partecipare a video conferenze in cui professionisti e giovani laureati raccontano la loro esperienza e il loro percorso lavorativo.

Sono previste figure professionali come medici, avvocati e ingegneri, nonché studenti universitari che illustrano le peculiarità del loro mestiere e dei loro studi, così come le difficoltà e le gioie; parlano anche della strada che hanno intrapreso per arrivare al posto che occupano, indicando quali possono essere gli elementi indispensabili, le capacità e le competenze da coltivare e sviluppare.

E’ così possibile per gli studenti non solo ascoltare le testimonianze di chi già ha percorso un tratto più o meno lungo del proprio iter lavorativo, ma anche porre domande tecniche, confrontandosi sia con chi si è ormai affermato sia con chi si sta avviando verso il mondo del lavoro.

“Un ringraziamento particolare -ha detto il Dirigente- va dunque a tutti quelli che si sono spesi e si spenderanno per aiutare i nostri ragazzi a costruire un domani il più possibile rispondente ai loro progetti e desideri.”

Maurizio Priano