Una bella manifestazione quella allestita dal Liceo “Giuseppe Peano” di Tortona anche se con le dovute restrizioni che ci sono imposte da questo periodo.

Così è stato celebrato il “Dantedì” al Liceo Peano: “Come presi per incantamento – dice la preside Maria Rita Marchesotti citando dai sonetti – il personale in presenza a scuola ha mostrato entusiasmo e spirito di condivisione partecipando all’evento attraverso la lettura pubblica di versi danteschi.”


Tutto è avvenuto in uno spazio allestito ad hoc dove la preside e il personale docente e non docente hanno dato voce alle parole eterne di Dante.

Un momento di partecipazione nella giornata istituzionale che fa memoria del Sommo Poeta, quest’anno nel settecentesimo anniversario della morte. Un evento spontaneo e corale che ha creato e condiviso emozione, piccolo ma significativo momento all’interno della lunga tradizione di letture pubbliche dell’opera dantesca.

Ne avevano già dato prova i ragazzi a distanza: le loro interpretazioni e quelle della mattinata del 25 marzo sono visibili in una sezione dedicata sul sito del liceo.