Si faranno alla Sala Polifuzionale della ex Caserma Passalacqua dedicata a Don Francesco Remotti, a partire da lunedì prossimo le vaccinazioni anti Covid agli over 80 autosufficienti che si sono prenotati presso il proprio medico di base, mentre per gli anziani disabili che non non potranno recarsi alla ex caserma la vaccinazione verrà effettuata a domicilio, probabilmente dal medico di base o più verosimilmente dal personale dell’ADI, l’assistenza Domiciliare integrata.

Inizierà domenica 21 febbraio la vaccinazione per la popolazione ultraottantenne. Il Comune di Tortona ha infatti concesso all’Asl Al l’utilizzo della struttura per la campagna vaccinale.


Per aderire, le persone di età superiore agli 80 anni, prima fascia della popolazione che sarà vaccinata, devono contattare il proprio medico di famiglia che provvederà a inserire i nominativi nell’apposita piattaforma online; successivamente saranno direttamente contattati per fissare l’appuntamento. Anche per il personale scolastico è possibile prenotarsi inserendo i propri dati direttamente sul sito www.ilpiemontetivaccina.it.

Per tutte le informazioni che riguardano le vaccinazioni in regione consultare il sito web www.ilpiemontetivaccina.it, mentre sul sito dell’Agenzia Italiana del farmaco, www.aifa.gov.it, è possibile reperire tutte le informazioni sui vaccini.

La Regione nel frattempo ha divulgato l’elenco dei centri in provincia di Alessandria dove verranno effettuate le operazioni che sono 15 in totale fra cui 3 nell’area Tortonese. Oltre che a Tortona, infatti le vaccinazioni verranno effettuate a Castelnuovo Scrivia per la Bassa Valle Scrivia e a San Sebastiano Curone per le valli.

Questo l’elenco completo dei centri in provincia di Alessandria

FELIZZANO PIAZZA ERCOLE 2
ALESSANDRIA VIA MICHELANGELO BUONARROTI, 18
ALESSANDRIA ALESSANDRIA VIA MICHELANGELO BUONARROTI, 18
CASTELNUOVO SCRIVIA PIAZZA VITTORIO VENETO 15
NOVI LIGURE VIA PAPA GIOVANNI XXIII, 1
ALESSANDRIA VIA VENEZIA 16
VALENZA VIA SANTUARIO 74
CASALE M.TO VIA PALESTRO 41
OZZANO M.TO VIA RIVARA, 5
ACQUI TERME VIA ALESSANDRIA 1
TORTONA VIA MILAZZO 1
SAN SEBASTIANO C. VIA CAVOUR, 1
OVADA VIA XXV APRILE 22
ARQUATA VIA LIBARNA 267
GAVI L. VIA GARIBALDI, 7