Si aggiunge un nuovo strumento per fornire ai cittadini informazioni utili riguardo il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.

Si tratta di Municipium, applicazione gratuita e disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android, che recentemente è stata oggetto di un restyling grafico e implementata grazie all’attivazione del servizio rifiuti. Cliccando sul banner dedicato, gli utenti possono consultare i calendari dei passaggi nelle zone in cui è stato avviato il sistema porta a porta (attualmente le zone 7A, 7B, 6). Inoltre è possibile attivare il servizio di notifica per essere avvertiti dei passaggi per il ritiro di ciascuna frazione. L’avviso arriverà direttamente sul dispositivo dell’utente nel giorno e all’ora impostata. È presente anche il glossario per sapere dove conferire i rifiuti. Tutti accorgimenti per rendere la raccolta differenziata più semplice ed efficace.


Nato come canale per fornire informazioni di protezione civile, in questi anni Municipium ha visto un progressivo ampliamento delle proprie funzioni. Oltre ai bollettini di allerta meteo idrologica, l’applicazione offre la possibilità di consultare le ultime notizie pubblicate sul sito internet istituzionale, avere informazioni sui punti di interesse cittadini, pagare le multe on line. Tutti i contenuti sono condivisibili tramite sms, WhatsApp, Facebook, e-mail e altri canali di comunicazione. Ad oggi i dispositivi attivati (download) sono oltre 2.200.