Oltre due giorni senza energia elettrica e al freddo per conseguente mancanza di riscaldamento e tutto a causa della neve che ha provocato l’interruzione delle linee come abbiamo scritto ieri in questo articolo https://www.oggicronaca.it/2020/12/a-tortona-centinaia-di-famiglie-al-freddo-e-senza-energia-elettrica-da-36-ore-una-vergogna/ e il Comune di Tortona, oltre che sollecitare da subito gli interventi dei tecnici dell’Enel (soltanto questo purtroppo può fare) ha deciso anche di mettere in campo la Protezione Civile per portare aiuto alle persone in difficoltà.

La conferma arriva di un comunicato stampa diramato questa mattina, lunedì 7 dicembre, dopo che i tecnici dell’enel non hanno ancora provveduto ad aggiustare tutti i guasti.


“A seguito del maltempo dei giorni scorsi – dicono in municipio a Tortona- proseguono i disagi dovuti all’interruzione della linea elettrica in diversi punti della città e nelle frazioni: l’Unità di crisi dell’Enel è intervenuta per riparare numerosi guasti per lo più dovuti al cedimento di rami e alberi per la neve. Anche la Prefettura di Alessandria è stata coinvolta nel veicolare ai responsabili territoriali dell’Enel le segnalazioni di tutti i Comuni interessati da interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, sollecitando – nei limiti delle risorse disponibili della Società – gli interventi necessari per il ripristino del servizio.”

Ma com’è la situazione? “Attualmente – aggiungono in Comune – ci sono ancora problemi in alcuni punti di corso Pilotti, via Marsala, salita ai Cappuccini, via Carezzare, strada per Castelnuovo Scrivia, in zona Castello e alla frazione Torre Calderai. I tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio e l’intervento dovrebbe concludersi nel pomeriggio. La Protezione Civile di Tortona è a disposizione per portare generi di prima necessità alle famiglie vittime dei disagi.”

NELLE FOTO IN BASSO: un albero zona castello che cade sui fili dell’energia elettrica causandone l’interruzione