Sarà attivo da sabato 26 dicembre sul sito istituzionale del Comune di Acqui Terme il contest per la scelta del logo di Walk & Bike, progetto lanciato dal Comune di Acqui Terme con lo scopo di creare percorsi ciclopedonali di interesse turistico in tutto il Monferrato.


Si potrà votare tra quattro proposte e quello che risulterà vincente sarà utilizzato quale simbolo da inserire nella cartellonistica che segnalerà i percorsi ciclopedonali sul territorio. La scadenza del sondaggio è prevista per il 6 gennaio.


I progetti sono stati elaborati dagli studenti dell’Istituto Superiore “G. Parodi”. In tutto sono pervenuti 14 elaborati, esaminati dalla Giunta Comunale che ha selezionato i 4 finalisti (Burato Desiree, Gaino Marta, Sciutto Agnese e Zanellato Alice) sulla base dell’efficacia della comunicazione dell’idea rispetto alle caratteristiche richieste, gli aspetti estetici, l’adattabilità alle diverse forme di comunicazione pubblicitaria. I cittadini selezioneranno il marchio vincitore tramite il contest online presente sul sito del Comune di Acqui Terme. Allo studente vincitore sarà corrisposto un premio, che prevede un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale scolastico.


Gli elaborati grafici finalisti saranno visibili dal vivo dal 23 dicembre anche presso le vetrine di Galleria Garibaldi.


«L’obiettivo è individuare un elaborato grafico in grado di sintetizzare i valori e lo spirito dell’iniziativa – spiega il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini -. Gli studenti sono stati liberi di interpretare nell’ottica a loro più congeniale, prendendo spunto da tutti gli elementi che caratterizzano questo progetto legato alla promozione e alla valorizzazione del turismo lento nel nostro territorio».


«Va il mio plauso a tutti gli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa – dichiara Silvia Miraglia, dirigente dell’Isituto Superiore “G. Parodi” –. La sinergia con le scuole è un importante veicolo di promozione del territorio e sono molto contenta che tutti gli studenti coinvolti abbiano lavorato con uno spirito positivo volto ad esprimere significativamente le peculiarità della propria comunità».


L’Amministrazione comunale ringrazia il condominio Vittoria per la gentile concessione degli spazi e la direzione e gli studenti dell’Istituto Superiore “G. Parodi” per la partecipazione e la realizzazione del materiale grafico.