Da mercoledì 11 novembre torna a rispondere il numero d’aiuto 366 430 98 76 Supporto Psicologico – Emergenza Coronavirus. Al telefono educatori e psicologi in grado di fornire sostegno alla popolazione.

L’ASL AL ha riattivato una linea telefonica per fornire supporto psicologico a chi necessiti di essere ascoltato ed aiutato ad affrontare le situazioni di disagio emotivo legate all’emergenza nazionale COVID19.


La linea è attiva dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì la mattina dalle 9:00 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, mentre il mercoledì e il venerdì solo la mattina dalle 9:00 alle 12:30.

Al numero rispondono educatori ASL AL che, a seconda delle problematiche esposte, possono indirizzare le chiamate agli psicologi dell’ASL AL.

Il servizio è gratuito e aperto a tutta la popolazione in particolare a persone sole o in isolamento domiciliare per il coronavirus, ma anche a chi, più in generale, si trova a sperimentare ansia e difficoltà a gestire la situazione di prolungata emergenza. La conversazione telefonica mira a creare un contatto umano consolidando la solidarietà reciproca e la capacità di resilienza.

Il servizio è garantito dal Dipartimento Patologie Dipendenze (SERD) e dagli psicologi dell’ASL AL.