Nel giorno della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Senhit e Luca Tommassini hanno lanciato un’importante campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la Fondazione Pangea Onlus – che si occupa delle donne e dei loro figli vittime di brutalità domestica. Si tratta di una challenge sulle note di “Waterloo” degli ABBA in cui, per ogni sfida accolta, doneranno 100 euro a Pangea.

In seguito alla situazione di emergenza sanitaria che ha costretto in casa molte persone, sono aumentati i conflitti tra le mura domestiche ed è aumentata la violenza sulle donne alla mercé di compagni aggressivi, in una situazione di elevato stress del quale spettatori sono stati spesso i figli (anche loro in isolamento forzato). Per aiutare e supportare queste donne e i loro bambini, Fondazione Pangea Onlus ha realizzato il progetto Piccoli Ospiti,uno specifico programma di accoglienza e recupero del rapporto genitoriale tra le donne e la prole testimone degli abusi perpetrati contro le madri.


Proprio al progetto Piccoli Ospiti si rivolge lo sguardo di Senhit e Luca Tommassini che hanno messo a disposizione 25 mila euro a testa dai ricavi del loro sodalizio artistico di quest’anno durante il quale, nonostante l’Eurovision Song Celebration 2020 sia stato cancellato, il loro nome è stato tra i più apprezzati dai fan della manifestazione in tutto il mondo. Grandi soddisfazioni dunque per i singoli “Breathe” [https://youtu.be/E3W5dVFPoFc] e “Freaky!” [https://youtu.be/c6ZNo_hVA6E] di Senhit e per la viralità della Freaky Dance. E, dato che Fondazione Pangea Onlus ha bisogno dell’aiuto di tutti e adesso occorre fare più di prima per riparare i danni causati dal lockdown, a partire appunto da questo mercoledì la coppia artistica ha dato il via a una competizione con una serie di nuove coreografie sulle note della già sopraddetta cover degli ABBA. Obbiettivo la diffusione esponenziale, per raccogliere donazioni e per far conoscere il più possibile il nome dell’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle appartenenti al gentil sesso, delle loro famiglie e delle comunità circostanti  attraverso strumenti quali l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, l’educazione igienico‐sanitaria e alla salute riproduttiva, la formazione professionale, la creazione di attività generatrici di reddito, la micro finanza.

Gli stessi bambini del progetto Piccoli Ospiti sono sovente coinvolti in laboratori ludo‐pedagogici, con special focus sulla danza-terapia. Un modo per unire la voglia di divertirsi e ballare a quella di aiutare e restare uniti, un modo ossia per continuare ad esprimersi.

Senhit e Luca si impegnano a donare per ogni persona che riproporrà una delle coreografie 100 euro alla Fondazione, per il progetto Piccoli Ospiti, fino al raggiungimento dei 50 mila euro. Basterà pubblicare il video sui propri social utilizzando l’hashtag #DanceForPangea e taggando i profili di Senhit e Tommassini. Chiunque parteciperà a questa challenge, compirà un gesto generoso quanto fondamentale per donare sostegno e regalare speranza a tante donne ed altrettanti infanti e contribuirà ad accrescere la risonanza e l’incisività dell’instancabile impegno di Pangea attualmente operativa in Italia, Afghanistan, Colombia e India.

Giulia Quaranta Provenzano