“Con profondo dolore ci tocca salutare un altro sindaco. Oggi ci stringiamo attorno alla famiglia di Aldo Visca, (di 66 anni – ndr) alla comunità di Cerrina Monferrato e all’intero territorio alessandrino che lo ha conosciuto e apprezzato per il suo impegno sui banchi del Consiglio provinciale, dov’era delegato all’urbanistica. Purtroppo, in una situazione che non risparmia nessuno, il coronavirus si è portato via un altro amministratore innamorato della sua missione”. 

Così il sindaco di Vercelli e presidente di ANCI Piemonte, Andrea Corsaro, a nome dell’intero comitato direttivo dell’associazione dei comuni.
Con la scomparsa di Visca, sale a tre il numero dei sindaci piemontesi uccisi dal Covid nel 2020. Prima di lui erano mancati, nei mesi scorsi, i sindaci di Salussola e Castelletto d’Erra, Carlo Cabrio e Giuseppe Panaro.
 “Come ho ricordato in occasione dell’assemblea regionale dell’ANCI – conclude Corsaro – quest’anno abbiamo dovuto accettare regole complesse e pesanti limitazioni della nostra libertà. Lo abbiamo fatto con spirito di abnegazione e vero senso dello Stato, consci del nostro ruolo e delle nostre responsabilità. Quando se ne va un sindaco, viene meno un pezzo fondamentale di comunità”.