Si è tenuta ieri, 24 novembre, in videoconferenza, una riunione di coordinamento finalizzata a fare il punto sull’andamento dell’emergenza epidemiologica in provincia di Alessandria e sulle attivazioni poste in essere da tutte le amministrazioni competenti.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Olita, hanno partecipato il Presidente della Provincia, Baldi, i Sindaci di Alessandria Cuttica di Revigliasco, Acqui Terme Lucchini, Casale Monferrato Riboldi, Novi Ligure Cabella, Ovada Lantero, Tortona Chiodi e Valenza Oddone, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale Carabinieri Rocco, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza Pucciarelli, il Commissario dell’ASL-AL Galante e il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Centini.


Il Commissario dell’ASL e il Direttore Generale dell’ASO hanno sottolineato che l’andamento dell’epidemia, in provincia di Alessandria, è attualmente sotto controllo ed è conseguentemente diminuita la pressione sulle strutture ospedaliere. Per quanto riguarda in particolare l’Ospedale di Alessandria, sono stati trasferiti alcuni pazienti in altri nosocomi, contribuendo così a favorire una ripresa delle normali attività.

Il dr. Galante ha inoltre riferito che in tutti i sette Comuni Centri – zona sono state attivate postazioni anche in modalità “drive -in” o “drive – through” per l’effettuazione dei tamponi rapidi alla popolazione e altrettante postazioni dedicate agli allievi delle scuole.

I Sindaci dei Comuni centri – zona hanno confermato l’ottimo rapporto di collaborazione instaurato con ASL e ASO, anche a livello di medicina territoriale e Medici di base. Hanno inoltre rilevato una situazione generale in lieve miglioramento, anche nelle strutture ospedaliere delle rispettive città, evidenziando invece qualche preoccupazione per la presenza di ospiti positivi nelle Residenze socio – assistenziali (RSA), a seguito della campagna di tamponi rapidi “a tappeto” condotta dalle Autorità sanitarie con l’ausilio della Protezione civile, e per la carenza di personale in alcune case di riposo.  A tal proposito, il Commissario dell’ASL ha precisato le modalità per l’assunzione e la formazione immediata di nuovo personale laddove necessario.

Sempre in materia di RSA, il Presidente della Provincia ha riferito gli esiti dell’ultima riunione della Cabina di regia svoltasi ieri 23 novembre, sottolineando l’esigenza di un rafforzamento della presenza agli incontri degli organi sanitari centrali della Regione, anche per garantire la miglior circolarità delle informazioni.

I Responsabili delle Forze di Polizia, infine, hanno riferito circa l’attività di controllo sul rispetto delle norme di prevenzione del rischio epidemiologico, sottolineandone il carattere collaborativo ed evidenziando che la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese si attiene alla normativa in modo molto responsabile.