Quest’anno le Bancarelle Scientifiche saranno in “streaming”! In che senso? Le scuole stanno realizzando una playlist che verrà pubblicata su YouTube il 7 novembre. Vi si troveranno video presentazioni e filmati che gli Istituti, partecipanti al progetto Bancarelle Scientifiche, hanno realizzato durante le attività di laboratorio e sperimentazione matematico-scientifica e tecnica.

Gli studenti condividono le loro scoperte e le riflessioni su di esse, rendendosi protagonisti non solo del loro percorso di formazione, ma anche di una occasione di confronto più estesa.


Certo, mancherà il tavolo sotto i portici sul quale imbandire la ricchezza di fenomeni, procedimenti e reazioni da offrire ai passanti… Ci sarà però l’occasione di apprezzare con calma quello che compagni più piccoli e più grandi hanno saputo realizzare e si potrà imparare dagli altri come hanno affrontato e risolto situazioni che anche a noi si sono presentate.

E a tutti i “passanti” sul web speriamo di offrire un’occasione di distrazione e di divertimento a contenuto, come sempre, scientifico.

Anche le scuole, con spirito ironico, hanno voluto la loro serie: Bancarelle Scientifiche Streaming sarà organizzata in stagioni, corrispondenti agli anni di tutte le edizioni passate e ai nuovi episodi 2020 in cui appariranno le nuove attività.

Attendiamo visualizzazioni!

7 Novembre

https://www.youtube.com/playlist?list=PL6mVnxJrgMTSKzc0ZljrexbO1789ndgk4

Grazie per il patrocinio e la consueta collaborazione al Comune di Tortona

e per la partecipazione a: Liceo Peano, IIS Marconi, IC Viguzzolo, IC Tortona A, IC Tortona B, IC Bassa Valle Scrivia, Istituto San Giuseppe.

Buona visione!

Gli organizzatori delle Bancarelle Scientifiche