Oggi è il grande giorno per Perosi a Tortona. Ricordiamo che il Concerto dell’Anniversario (dalle ore 18.30), che vedrà la partecipazione straordinaria dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal M° Donato Renzetti, verrà anche trasmessa in DIRETTA STREAMING sulla piattaforma www.vincerotv.com di RadioPNR.

E’ la prima del Festival in programma al Teatro comunale Dellepiane di Tortona  domenica 11 Ottobre, ore 18.30, con ingresso libero ma tutti i posti sono già stati preventivamente prenotati com’era possibile fare e come abbiamo annunciato una decina di giorni fa presentando l’iniziativa.


Programma: Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 – Lorenzo Perosi, Suite n. 8 Genova (fa parte della serie di 9 Suite orchestrali dedicate a città italiane). Direttore Donato Renzetti, Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Ovviamente il Teatro è stato messo in sicurezza igienico sanitaria secondo tutte le norme vigenti. I musicisti osserveranno un rigido protocollo anti-Covid e gli ospiti saranno accolti in totale sicurezza.

Come si sa,- dice don Padrini, Direttore artistico del Perosi Festival – il nostro teatro è un luogo splendido. Progettato dagli architetti L. Rascaroli e S. Gilardone, sorge nell’area dell’ex cotonificio dell’imprenditore genovese Mariano Dellepiane, in viale Mariano Dellepiane, e dopo alcune vicissutudini, oggi sta, passo dopo passo, diventando uno dei teatri di provincia più belli e imponenti, all’altezza del Regio di Torino o l’Arcimboldi di Milano. Le due ultime amministrazioni Bardone e Chiodi (senza contare il grande impegno profuso dai vari Sindaci nel corso degli anni fin dalla sua costruzione) hanno prima avviato e attualmente stanno portando avanti con costanza il progetto in una ottica di prudenza e di sostenibilità economica. Gli ultimi interventi eseguiti in vista dei prossimi concerti sono l’installazione delle poltrone nella sala, la realizzazione dei servizi igienici per gli spettatori e per gli artisti, nonché l’ulteriore allestimento dell’illuminazione del palcoscenico e la predisposizione di un parziale impianto per la registrazione degli eventi”.

La piattaforma Vicnerò Tv è disponibile al link https://www.vincerotv.com/tv