Continua a imperversare il maltempo su tutta la Liguria. Allerta ROSSA a ponente dalle 14 di oggi alle 6 di sabato 3 ottobre, quindi ARANCIONE fino alle 10 (bacini medi e grandi, ARANCIONE su quelli piccoli). Prolungata l’allerta ARANCIONE sulla costa da Spotorno fino a Camogli fino alle 10 di sabato. A levante allerta ROSSA dalle 16 di oggi alle 8 di sabato, poi ARANCIONE fino alle 14 (bacini grandi, ARANCIONE fino alle 14 di domani sui bacini piccoli e medi). Allerta ROSSA nell’entroterra ponentino dalle 14 di oggi alle 6 di sabato, poi ARANCIONE fino alle 10 nei bacini grandi, mentre nei bacini medi l’allerta ROSSA scade alle 23.59 di oggi per essere declassata ad ARANCIONE fino alle 10 del 3 ottobre; allerta ARANCIONE fino alle 6 di sabato nei bacini piccoli. Nell’entroterra del levante, allerta ROSSA dalle 16 di oggi fino alle 8 di sabato, quindi ARANCIONE fino alle 14 (bacini grandi, allerta ARANCIONE fino alle 14 di sabato nei bacini piccoli e medi).

La Liguria sta vivendo l’intenso peggioramento previsto.


Dopo i temporali forti, le piogge diffuse e persistenti, il rinforzo dei venti meridionali e l’aumento del moto ondoso già in atto, nelle prossime ore è atteso il transito della perturbazione vera e propria.

Il fronte passerà sulla Liguria dalla serata e, con i fenomeni ad esso collegati, sarà preceduto e accompagnato da nuovi temporali, in un contesto di precipitazioni diffuse che potranno accentuare le situazioni di stress idrogeologico provocate dalle precedenti precipitazioni.

Attenzione, inoltre, al vento di burrasca forte con raffiche fino a 100 km/h anche sulla costa e alle mareggiate intense per onda da sud/sud-est nella serata di oggi, da sud-ovest domani.

Alla luce delle ultime uscite modellistiche e di quanto accaduto finora, Arpal ha rimodulato l’allerta per piogge diffuse e temporali

ZONA A:  

  • bacini medi e grandi, ROSSA dalle 14 di OGGI venerdì 2 ottobre alle 06 di domani, sabato 3 ottobre, poi ARANCIONE fino alle 10;
  • bacini piccoli ARANCIONE fino alle 06 di domani, sabato 3 ottobre, poi GIALLA fino alle 10;