Venerdì 4 settembre, sabato 5 settembre e domenica 6 settembre si terrà il primo “Weekend dell’amicizia”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Pozzolo Formigaro.

Il programma prevede la partecipazione di tre delegazioni, provenienti dai paesi gemellati o in patto di amicizia con Pozzolo Formigaro: San Chirico Nuovo (PZ), comunità dalla quale provengono molti pozzolesi, Dignano, paese istriano vicino a Pola che ha nel 2016 stipulato un patto di amicizia con Pozzolo, e Roccastrada (GR), dove il parroco pozzolese Don Biagio Bailo costruì diverse opere di carità e di formazione professionale (Opera Pia Contessa Nella, Scuola di Avviamento Agrario, Istituto Geriatrico Scuola di Formazione Professionale ).


Il programma prevede alcuni appuntamenti dedicati alla popolazione pozzolese, volta all’ospitalità nei confronti delle comunità amiche, ed a fare conoscere le eccellenze culturali del nostro territorio.

Venerdì 4 si terrà un saluto da parte dell’Amministrazione ai rappresentanti delle tre comunità, ed alle 21 la serata proseguirà con la musica di Fabio Miloscio. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Pro Loco pozzolese, già attiva nell’organizzazione di tutte le manifestazioni estive.

Sabato 5 settembre alle ore 10, si traccerà un profilo del sacerdote pozzolese e della sua esperienza a Roccastrada, mentre nel pomeriggio le tre delegazioni saranno in visita presso luoghi e realtà territoriali, culturali e produttive, in collaborazione col consorzio Terre di Fausto Coppi.

Alla sera il Castello medievale ospiterà per la prima volta la performance teatrale più celebre nel mondo, “Amleto” di William Shakespeare, messa in scena dalla Compagnia lombarda “Spettacolo senza mura”.

Domenica 6 settembre le delegazioni si congederanno con un saluto finale.