La Libreria Berardini ha superato il mezzo secolo Dimostra con orgoglio l’attività al servizio della cultura di Alessandria, precisamente in via San Giacomo della Vittoria Il negozio ha mantenuto intatte le doti di professionalità qualità contrassegnate fin dal giorno dell’apertura

Rocco Berardini, mercoledì 13 giugno il 1962, decide di trasformare il suo mestiere di agente, nonché rappresentante di libri, in negoziante: un passaggio valutato con cura, sognato da sempre fin quando ha trovato la sede appropriata al servizio culturale della città.


La scelta è stata felice, ha individuato la potenziale clientela nelle scuole medie d’ogni ordine e grado, un luogo dove la cultura si respira ad ogni angolo un motivo per rimanervi ancorati per ben oltre mezzo secolo.

I testi scolastici, i libri per bambini, ragazzi, giovani di tutte le età trovano sempre qualcosa d’interessante, ovviamente consigliati da Franca, l’attuale titolare, figlia del fondatore la quale s’impegna con entusiasmo, competenza ponendo al centro le esigenze della clientela.

“Quando ero piccola – racconta Franca, figlia di Rocco – la vita di tutta la famiglia ruotava intorno alla libreria:… si preparava il pranzo nel retro ove si consumava….

Dunque, la libreria non era solo un luogo dove si acquistavano libri, piuttosto un centro culturale, sociale, un punto di riferimento per la città, un angolo adatto a chi voleva scambiare un’opinione su un nuovo titolo, commentare qualche fatto d’attualità: dalla cultura più profonda, all’arte, allo sport.

Una passione per ì libri da sempre respirata, nella quale sono stata immersa fin da piccola”, come Franca ricorda.

Il libraio decede nel 1980, la moglie Flora, la figlia Franca, coadiuvati da Simona continuano ad essere notevole punto di riferimento per gli acquirenti accolti da personale preparato formato con indiscussa professionalità.

Franca, rimasta senza la mamma,  raccoglie il testimone, mantiene intatto lo spirito trasmesso dai suoi genitori; cura la libreria con ragguardevole tradizione, attenta alle esigenze di tutte le tipologie di lettori, ragguardevole verso i bambini, i ragazzi d’ogni età.

                                                                                 Franco Montaldo