Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Sindacati dei Pensionati rivolta al Prefetto di Alessandria.

Egregio Sig. Prefetto,


Le Federazioni dei Pensionati di CGIL CISL e UIL si permettono di sottoporre alla Sua attenzione il problema inerente all’impossibilità, da parte della Conferenza dei Sindaci ASL AL, di riunirsi per mancanza di numero legale e di conseguenza ad operare. Tale circostanza è emersa con forza nelle ripetute riunioni che le scriventi hanno tenuto con i Sindaci dei centri zona.

Da sempre le Federazioni dei Pensionati si occupano con particolare attenzione delle problematiche sociali e sociosanitarie rivolta alla popolazione più fragile e più esposta.  Problematiche – queste ultime – diventate particolarmente rilevanti e urgenti in questo periodo di emergenza sanitaria.

Tra i compiti attribuiti alla Conferenza dei Sindaci ASL AL così come previsto dal “Regolamento di funzionamento” è compreso il riordino della disciplina della materia sanitaria locale.

Per questi motivi Le rivolgiamo questo appello affinché Lei possa intervenire per dirimere questa incresciosa situazione. Le scriventi si impegnano a coinvolgere le proprie CONFEDERAZIONI su quanto argomentato