In provincia di Alessandria il castello di Morsasco ospita la terza edizione della BIAS – Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Sacra dell’Umanità. In provincia di Cuneo prosegue al Filatoio di Caraglio la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”. Al castello di Govone inaugura la mostra dell’illustratrice, pittrice e fumettista Cinzia Ghigliano, mentre a Palazzo Salmatoris di Cherasco prosegue la mostra di Sergio Ùnia. A Miradolo visitabile fino a settembre  la mostra sulla fotografica di Oliviero Toscani.
Prosegue la rassegna Castelli Aperti che per il 2 agosto propone una domenica all’insegna dell’arte contemporanea. Sono infatti numerose le dimore storiche che propongono interessantissime esposizioni a abbinate alle visite guidate.
 
Si parte dalla provincia di Alessandria, dove il castello di Morsasco ospita la terza edizione della BIAS – Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Sacra dell’Umanità. Oltre alla visita si possono dunque ammirare le opere di Bianca Beltramello, Gabriella Maldifassi, Marie Malherbe, Giulio Orioli, Valerio Perino, Teresa Noto, Valerio Perino, Massimiliano Reggiani ed Enzo RulloLa mostra e il castello sono visitabili esclusivamente su prenotazione al fine di poter organizzare in sicurezza la visita (3343769833, oppure castellodimorsasco@gmail.com)