E’ stata presentata in data odierna in Provincia, a Palazzo Ghilini, con il saluto e l’apprezzamento del Presidente Gianfranco Baldi, l’iniziativa ideata dal Comune di Castelletto Monferrato, organizzata ad hoc per supplire all’impossibilità di organizzare la tradizionale sagra, che vede come protagonista ormai da sette anni la prelibata  lasagna di zucca

 ‘In un anno molto particolare e difficile, come questo 2020, segnato dalla pandemia da Covid 19 , il Comune di Castelletto Monferrato, insieme alla pro loco di Castelletto, la S.o.m.s e il gruppo AIDO si sta impegnando per mantenere vive le tradizioni del paese’, sottolinea il Presidente Baldi.


La ormai consueta Sagra della Zucca non si svolgerà come negli anni passati, ma comunque la comunità castellettese non vuole demordere e rinunciare a garantire la tradizione della ‘tipica’ lasagna di zucca ed ha pensato ad un’iniziativa unica nel suo genere.

‘Abbiamo deciso’, sottolinea il Sindaco, Gianluca Colletti ‘di non far mancare la nostra eccellenza gastronomica ai  compaesani. La lasagna di zucca  di Castelletto Monferrato è diventata un piatto molto ricercato e negli anni passati è stato apprezzato e richiesto da pubblico giunto da tutta la Regione.’Stiamo anche cercando di velocizzare il processo di riconoscimento della De.Co. (denominazione comunale di origine del prodotto), prosegue il Sindaco, certi che porterà ad un grande successo del nostro piatto tipico.

A breve sarà proposta anche una versione senza gltine, adatta ai celiaci.

La Pro Loco di Castelletto Monferrato ed il suo Presidente Gian Paolo Lumi, hanno colto al balzo l’occasione per creare una confezione ad hoc per la distribuzione in tutta sicurezza per la vendita delle  lasagne, creando un servizio di asporto ‘take away’ per tutto il periodo che sarebbe stato, in tempi normali, dedicato alla tradizionale sagra.