Per il RESTAURO DELL’ARCO TRIONFALE di Via Dante in Piazza Matteotti ad Alessandria viene allestito il Gazebo di Italia Nostra per raccogliere le adesioni dei cittadini Sabato 1 Agosto 2020 dalle ore 09:00

L’Arco di Trionfo in piazza Matteotti (ex piazza Genova) è un raro esempio di arco trionfale Settecentesco. Fu eretto nel 1768 su progetto dell’architetto Giuseppe Caselli a ricordo della visita, avvenuta tre anni prima, del Re di Sardegna Vittorio Amedeo III e della sua consorte Maria Antonia Ferdinanda di Borbone.


L’arco, ora, non presenta un aspetto curato, la copertura è mancante in alcune parti e i segni del tempo appaiono evidenti.

Nella parte alta dell’arco, al centro della struttura, sono poste due lapidi. Una recante una epigrafe in latino: “SPATIVM IN POMERIOAMENISSVM AMBVLATIONI PVBLICECONSTITVTVM ET AT BVRMIDAM PATEFIERI CAEPTVM AN MDCCLV CUM ALEXANDRIAE HVMANISSME DIVERSARENTUR VICTORIVS” (tale scritta appare in parte danneggiata dagli agenti atmosferici); l’altra, ben visibile da via Dante, riproduce il simbolo della città (uno scudo crociato sorretto da due grifoni, recante il motto della città) e ricorda la data del restauro del 1968.