Il 10 agosto è una delle notti più famose al mondo ed è soprannominata “Notte delle Stelle” o “Notte di San Lorenzo” dall’omonimo santo. Quel giorno, ogni anno, passa vicino alla Terra una cometa che lascia la propria scia lumisonsa per cui è possibile affacciarsi e vedere le “stelle cadenti”.

“La notte di San Lorenzo, cioé Lunedì 10 agosto, e’ sempre uno degli eventi estivi piu’ attesi e quest’anno l’associazione “Incontri DiVini” di Tortona ha voluto interpretarla dandole un taglio conviviale, organizzando una bella serata all’insegna del vino e del relax nella natura.


La location che ospitera’ l’evento e’ l’Azienda Agricola “Bergaglio Pier Carlo” di Capriata d’Orba (AL), la quale fara’ da protagonista per questa serata.

La serata si articolera’ in quattro fasi:

  • Si iniziera’ con il giro della cantina dove i visitatori potranno conoscere in prima persona dove e come Pier Carlo Bergaglio, titolare dell’omonima azienda, produce I suoi vini di qualita’;
  • In seguito si approfondira’ la conoscenza dell’azienda con una piccola degustazione guidata, per introdurre gli ospiti nella realta’ vitivinicola e poter capire la filosofia aziendale.
  • Sucessivamente ci si spostera’ nei giardini della cantina, sulle colline dell’alto monferrato, dove e’ situata Capriata d’Orba e la location di “Grappoli di Stelle”, dove godendo della tranquillita’ della campagna ci si godra’ la cena con la formula del picnic. Il menu’ comprendera’ alcune portate abbinate ai vini prodotti dall’azienda Bergaglio.

Non mancherano le sorprese

Il programma si conclude con un dopocenain completo relax, alla caccia delle stelle cadenti.

Il prezzo della serata e’ di 30 euro a persona che comprende il tour guidato, la degustazione e il picnic.

 Al momento della prenotazione sara’ richiesta una conferma di 5 euro a persona.

Per prenotare contattare il numero 3791851796 o mandare una mail a info.incontridivini@gmail.com.

Per poter raggiungere il luogo dell’evento l’indirizzo e’: “Azienda Agricola Bergaglio Pier Carlo”, Localita’ Barcanello 15, Capriata d’Orba (AL).

Nelle foto due diversi incontri organizzati dall’Associazione.