Visita istituzionale, questa mattina, al Comune di Acqui Terme del nuovo Prefetto di Alessandria Iginio Olita.


Il Prefetto è stato accolto dal Sindaco Lorenzo Lucchini, dal Presidente del Consiglio Elena Trentini, dagli assessori comunali Lorenza Oselin, Alessandra Terzolo e Maurizio Giannetto, dal Segretario Comunale Gianfranco Comaschi alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine locali, tra cui il Comandante della Polizia Municipale Paola Cimmino.



Dopo il momento dei saluti istituzionali nell’ufficio del primo cittadino, il sindaco Lucchini ha omaggiato Olita con alcuni vini locali e con il volume 
Il Trittico della Vergine di Montserrat, edito da Mauro Magliani nella collana Artchive Portfolio, un affascinante viaggio tra immagini e parole nel capolavoro del pittore spagnolo Bartolomé de Cárdenas, passato alla storia con il soprannome di el Bermejo. La visita istituzionale è proseguita nei luoghi più significativi del Centro Storico cittadino, partendo da piazza della Bollente fino ad arrivare al Duomo di Acqui Terme nella quale è stato accolto dal Vescovo Luigi Testore.


Voglio ringraziare il Prefetto dott. Iginio Olita per averci onorato della sua visita – dichiara il Sindaco Lucchini – è stato un momento istituzionale significativo, nel quale abbiamo avuto un approfondito scambio di informazioni e dove si è tracciata la volontà di una proficua collaborazione tra Prefettura, Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine. Durante l’incontro abbiamo raccontato la nostra esperienza durante l’emergenza sanitaria, nella quale abbiamo costruito una macchina organizzativa ben coordinata tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Protezione Civile. È stato un vero piacere poter interloquire con una persona disponibile all’ascolto e propositiva. Siamo certi che il rapporto tra il Comune di Acqui Terme e la Prefettura di Alessandria sarà sempre più intenso e positivo.