Venerdì sera presso il suggestivo chiostro dell’ Annunziata a Tortona, si è tenuto il secondo appuntamento di “Musica sotto le stelle” prima  rassegna musicale dal vivo  organizzata dal Comune di Tortona e dall’ Accademia Musicale San Matteo dopo il lockdown.

E’ stata la seconda delle due serate in programma dopo lo spettacolo di musica moderna di domenica scorsa con protagonista il cantautore Omar Muratore in arte YONADA, docente di canto moderno, coro gospel e song writing.


I protagonisti di venerdì, invece, erano due giovani allievi di pianoforte presentati dal maestro  Giorgio Vercillo, docente di pianoforte dell’Accademia di Musicale San Matteo, che hanno dato dimostrazione della loro bravura affrontando brani pianistici molto impegnativi e di grande virtuosismo.

I pianisti erano la tredicenne Maria Cristina Davio e il diciottenne Alberto Maiorana.

Entrambi gli appuntamenti hanno avuto un boom di prenotazioni, gestite impeccabilmente nel massimo rispetto delle norme vigenti in materia di spettacoli dal vivo, sia dallo staff dell’ Accademia sia dal personale del Comune. 

Presenti autorità del Comune di Tortona ( il sindaco Federico Chiodi e il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo), del Comune di Sale (il sindaco Rina Arzani e il vicesindaco Enrico Canobbio) e il presidente della Fondazione Cassa di Rispermio di Tortona Dante Davio e molti altri.

Un plauso al Comune di Tortona che ha sostenuto ed appoggiato l’ Accademia Musicale San Matteo nella produzione di questi due eventi per la Città che, se pur diversi tra loro come genere, sono stati entrambi di alto livello musicale e dimostrano la passione e la professionalità dei docenti, degli allievi e di tutto lo staff di questa scuola di musica, di cui la professoressa Daniela Menditto è la responsabile. 

Il tutto a dimostrazione che i tortonesi hanno voglia di tornare alla normalità con manifestazioni di alto pregio come quelle allestite dall’Accademia San Matteo.

Di seguito altre immagini della serata a cura di Alessio Rebellato che ringraziamo.