È l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni IVASS a segnalare, con un comunicato stampa diffuso in questi giorni, tre siti Internet irregolari: www.assicuratifacile.com, www.mansuttibroker.com, www.oracoloassicurazioni.it.

Una truffa, cioè, la distribuzione di polizze tramite i detti siti e, dunque, i contratti assicurativi ricevuti dai clienti falsi ed i relativi veicoli non assicurati. 


Anche alla luce di ciò, l’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via Internet o telefono ed altresì via WhatsApp, soprattutto se di durata temporanea.

I siti web o i profili Facebook, o altri social network, degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare i dati identificativi dell’intermediario appunto, l’indirizzo della sede e il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata ma pure il numero e la data di iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS. Se tali info sopra riportate non sono contenute nei siti o sui profili, significa che quest’ultimi non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitati ad operare nella penisola italiana, invece, il sito Internet deve riportare – oltre ai dati identificatici – il numero di iscrizione nel registro dello Stato membro di origine e l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione, inoltre, dell’autorità di vigilanza proprio dello Stato membro di origine.  

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di verificare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili ad imprese ed intermediari regolarmente autorizzati. Invita poi a consultare sul sito ufficiale www.ivass.it gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r.c. auto, italiane ed estere), il registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea, l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e siti Internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni sottolinea, in ispècie, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari non di meno i pagamenti a favore di persone o società non iscritte negli elenchi prima indicati.     

I consumatori comunque possono tranquillamente chiedere chiarimenti ed info al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 14,30.

Da tutto ciò emerge pertanto l’importanza di essere tutelati da un referente di fiducia, con alle spalle una solida azienda, perché un serio ed onesto professionista non ha prezzo – e se il costo di quanto da questi proposto appare, forse, talvolta alto non lo è al contrario davvero mai troppo quando prioritaria per il cliente è l’efficienza e la competenza dell’avere al proprio fianco un affidabile partner di vita!

Giulia Quaranta Provenzano