Anche per l’anno scolastico 2020-2021 il Comune di Tortona ospita i corsi di formazione per adulti gestiti dal CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Novi Ligure.

  • Corso di Italiano base (con la possibilità di conseguire le Certificazioni riconosciute dal Ministero dell’Interno livelli A1 e A2)  
  • Italiano Intermedio e Avanzato (con la possibilità di conseguire la Certificazione internazionale di conoscenza della Lingua Italiana C.E.L.I. dell’Università per Stranieri di Perugia , livelli B1, B2 e C1)
  • Scuola Secondaria di 1° grado

Possono partecipare adulti Italiani e Stranieri che abbiano compiuto 16 anni.
Possono partecipare anche i quindicenni, in presenza di esigenze particolari ed eccezionali e seguiti con progetti specifici da EELL e/o istituzioni formative, è subordinata al parere del Dirigente Scolastico e della Commissione del CPIA, che valuteranno i singoli casi.
I corsi verranno organizzati sulla base delle iscrizioni in fascia oraria pre-serale.

Iscrizioni

In considerazione delle disposizioni di contenimento COVID-19, la procedura di pre-iscrizione avviene in maniera ordinaria online tramite il sito della scuola 

https://www.cpia2al-noviligure.edu.it/ nella sezione: “iscrizioni online, compilando lo specifico modulo. In caso di necessità e a richiesta, la segreteria potrà assistere telefonicamente gli interessati nella compilazione.


 All’ingresso del Palazzo Comunale di Tortona sono inoltre disponibili i modelli cartacei per l’iscrizione ai corsi ed il contenitore dentro al quale inserire, in busta chiusa, la domanda, con allegata fotocopia di documento d’identità (carta d’identità o permesso di soggiorno o richiesta di permesso) e codice fiscale.


Per informazioni

Comune di Tortona
Ufficio Istruzione

c.so Alessandria, 62
tel. 0131.864.208 | 0131. 864.466 |  fax 0131.864.276
e-mail: pubblicaistruzione@comune.tortona.al.it
orari: lunedì, mercoledì, giovedì 9.00-12.30