Forse ci siamo ma non bisogna abbassare la guardia e rispettare sempre il famoso distanziamento sociale (1 metro di distanza tra una persona e l’altra) e l’uso della mascherina ma forse Tortona sta uscendo dall’incubo.

I dati sono sempre in discesa: la situazione dell’Ospedale ad oggi, lunedì 18 maggio è ampiamente positiva: 46 persone ricoverate, di cui 5 risultano residenti a Tortona. Ieri erano 7 i tortonesi ricoverati e sabato 8.


Buona la situazione anche riferita alle persone contagiate: in base ai dati forniti dalla Regione Piemonte sulla gestione dell’emergenza Covid-19, oggi lunedì 18 maggio a Tortona, risultano 131 contagiati ben 53 in meno rispetto a ieri e sabato quando erano 184.

Scendono, infine anche per persone in quarantena che oggi sono “soltanto” 593, un numero davvero ancora alto, ma molto più basso di sabato (642) e di ieri (626).

Tortona, insomma inizia timidamente a sorridere nella speranza che questi dati possano abbassarsi ulteriormente fra due settimane o almeno rimanere su questi livelli visto che gradualmente si sat aprendo tuto.

Ora la “palla” passa ai cittadini che devono avere la coscienza e la responsabilità di rispettare le disposizioni e fare in modo che la parziale ritrovata libertà di movimento non venga nuovamente compromessa da improvvisi picchi di contagio.