Desidero invitare la cittadinanza ad osservare con il massimo scrupolo l’obbligo di utilizzo della mascherina, sempre necessaria su tutto il territorio di Bordighera tranne quando si pratica attività sportiva e motoria sul lungomare Argentina; ho avuto purtroppo modo di notare che non tutti la indossano, o comunque non in modo corretto. Il riscontro è arrivato anche dai controlli effettuati nel corso dell’ultimo fine settimana dalla Polizia Municipale, che ha elevato 6 sanzioni proprio per inadempienza di tale obbligo. Le verifiche continueranno e, eventualmente, saranno fatte altre multe; il mio auspicio è che il senso di responsabilità di tutti noi non ne faccia registrare alcuna.

L’emergenza Covid-19 non è finita: a fronte di un primo, tenue miglioramento del quadro sanitario è stata avviata la “fase 2”, ossia un lento percorso di avvicinamento ad una maggiore normalità di vita; in questo momento il nostro impegno e la nostra attenzione devono essere massime, per non vanificare tutti i sacrifici compiuti. Per questa ragione abbiamo reso obbligatoria la mascherina su tutto il territorio comunale: indossarla è fondamentale per non rischiare di tornare indietro. In passeggiata a mare è consentito farne a meno nel corso di attività motoria e sportiva, ma è comunque sempre necessario averla con sé; ricordo inoltre che il dispositivo deve essere indossato nella percorrenza dei sottopassi che conducono al lungomare.


Posta l’obbligatorietà dell’utilizzo, mi preme sottolineare l’importanza del corretto indosso: la mascherina deve coprire anche il naso.

A testimonianza e ricordo di quanto sia importante utilizzare sempre questo piccolo ma importantissimo dispositivo di protezione, sarà presto avviata sul territorio comunale una campagna informativa ad hoc.

Vittorio Ingenito​