Di cosa si tratta


Con Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 49 – 30 aprile 2020 si è stabilito che a partire da lunedì 4 maggio sarà consentita l’attività di ristorazione da asporto.


Come fare

Bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie dovranno darne comunicazione al Comune compilando 

questo modulo, da scaricare sul proprio PC, compilare, salvare ed inviare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.tortona@pec.it allegando carta d’identità.

Regole importanti per effettuare il take away

L’attività dovrà essere effettuata nel RIGOROSO rispetto – del DPCM 26 aprile 2020 (il divieto di consumare prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi (art.1 c.1 lett. aa)), l’obbligo di mettere a disposizione degli addetti e degli utenti soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani (art. 3 c. 1 lettera e));

– e del Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 49 – 30 aprile 2020 che prescrive che:

  • in attesa dell’ingresso, LA DISTANZA MINIMA IN CODA DEVE ESSERE DI 2 MT;
     
  • il ritiro dei prodotti, ORDINATI DA REMOTO, DEVE AVVENIRE PER APPUNTAMENTI DILAZIONATI NEL TEMPO, allo scopo di evitare assembramenti all’esterno, e consentendo nel locale la PRESENZA DI UN CLIENTE ALLA VOLTA, assicurando che PERMANGA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO alla consegna e sempre rispettando le misure di cui all’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020;
     
  • OGNI CLIENTE, COSÌ COME IL PERSONALE IN SERVIZIO, DOVRÀ INDOSSARE UNA MASCHERINA;
     
  • IN OGNI ATTO E MOVIMENTO TRA GLI ADDETTI ALLA VENDITA ED IL CLIENTE PRESENTI NEI LOCALI DELL’ESERCIZIO DOVRÀ ESSERE MANTENUTA LA DISTANZA MINIMA DI MT 2.

In caso di inadempienza di una delle prescrizioni, I SINDACI PROVVEDONO IMMEDIATAMENTE A SOSPENDERE L’ATTIVITÀ DA ASPORTO.

Sarà consentito l’asporto anche in quegli esercizi di ristorazione per i quali è prevista la consegna al cliente direttamente dal veicolo.

Orari del servizio

Le attività da asporto dovranno avvenire nella fascia oraria 6.00 – 21.00.

Per informazioni

Settore Sviluppo economico | Servizio attività economiche
e-mail: attivitaeconomiche@comune.tortona.al.it