CORONAVIRUS, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE AD ACQUI TERME

Il punto del sindaco Lucchini



I numeri ci consentono di affermare che le misure precauzionali adottate per l’intera città sono state efficaci, in quanto la diffusione del contagio è stata limitata. Benché si stia procedendo ad un graduale allentamento del lock-down, alcune attività restano chiuse: purtroppo si tratta di attività per le quali è particolarmente difficile adottare modalità operative di completa sicurezza; inoltre, se da un lato abbiamo un numero così basso di pazienti positivi, dobbiamo tenere conto che numerose persone non hanno ancora avuto nessun contatto con il virus e non hanno sviluppato immunità: nel caso in cui dovesse generarsi una ripartenza dei contagi, saremmo quindi molto vulnerabili. Proprio per questo dobbiamo mantenere alta l’attenzione ed evitare assolutamente un secondo lock-down che avrebbe conseguenze catastrofiche sull’economia generale. Continuiamo a usare tutte le precauzioni necessarie, come il distanziamento sociale e l’uso in qualsiasi luogo delle mascherine. Dobbiamo abituarci a convivere con questo virus, e sarà necessario avere come compagni di viaggio le mascherine o qualsiasi altro dispositivo utile a proteggere le vie aeree”. Queste le dichiarazioni del sindaco Lorenzo Lucchini.


Riapertura del mercato agroalimentare


Si ricorda che venerdì 8 maggio saranno avranno luogo i mercati settimanali in Piazza Maggiorino Ferraris, in Piazza Orto San Pietro e sul Sagrato della Chiesa dell’Addolorata, limitatamente alla vendita di prodotti alimentari.


I mercati si svolgeranno in un perimetro transennato, con una sola entrata ed un’unica uscita sorvegliate da personale incaricato. Ogni banco potrà occuparsi di un solo cliente alla volta; l’addetto alla vendita, munito di guanti e mascherina, dovrà servire direttamente il cliente, il quale sarà a sua volta protetto da mascherina, non potrà toccare la merce e dovrà rispettare la distanza di un metro dal banco di vendita; saranno vietati assembramenti.


Si ricorda che nelle aree interessate sarà vietata la sosta, con rimozione forzata dalle ore 06.00 alle ore 15.00.



Bollettino – ore 19

Ad Acqui Terme i casi positivi al Covid-19 sono in totale 128. Sono 227 le persone in isolamento domiciliare obbligatorio o volontario. Le persone guarite sono 57.


Situazione ricoveri: 
i pazienti ricoverati attualmente per Covid-19 all’Ospedale “Mons. Galliano” di Acqui Terme sono 21, di cui una parte proveniente da altre strutture ospedaliere. 3 di loro sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva, 18 nei restanti reparti. 35 sono i pazienti ricoverati per Covid-19 presso la casa di cura Villa Igea. 15 sono i pazienti ricoverati nel reparto separato e isolato, con entrate e uscite indipendenti, dell’Rsa “Monsignor Capra”.

Ufficio Stampa Comune di Acqui Terme