La situazione di oggi presso l’Ospedale di Tortona: 106 le persone ricoverate, 37 risultano residenti a Tortona.

Questa mattina davanti all’Ospedale di Tortona l’Amministrazione comunale, le Forze dell’ordine, i volontari di Croce Rossa, Misericordia e Protezione Civile hanno reso omaggio suonando le sirene dei mezzi e applaudendo gli operatori sanitari, medici e infermieri, impegnati nel Covid Hospital.


Sempre stamattina ha ripreso a funzionare il servizio di Polizia municipale con la riapertura del comando di via Anselmi e il rientro in servizio di una parte degli agenti e dei commissari che hanno potuto riprendere la loro attività, compresi i controlli del rispetto delle norme di contenimento del contagio, che continueranno ad essere svolti anche dalle altre forze dell’ordine.

Nel pomeriggio, invece, è iniziata la distribuzione delle “carte acquisti” spendibili presso i supermercati della città, finanziati dal fondo di solidarietà messo a disposizione dal Governo per le famiglie in difficoltà economica. La distribuzione proseguirà anche nella mattinata di domani.

Altre 480 mascherine FFP2 sono state donate al Comune dal Gruppo Gavio: 100 consegnate alla Polizia Municipale che ha ripreso oggi la sua attività; 140 consgnate alla RSA “Chora Kennedy Sada” del Comune; 240 al Distretto Sanitario ASL AL di Tortona.

Ieri, invece, la ditta Rivalta Spedizioni, in collaborazione con un loro importante cliente, ha donato 400 uova di Pasqua al Comune che saranno distribuiti, insieme ai buoni spesa, alle famiglie tortonesi in difficoltà.

Grazie alla generosità di Alessandro Didonato, concittadino di 22 anni, sono arrivate dalla Cina altre 1.000 mascherine chirurgiche che saranno distribuite tramite le farmacie.