Da lunedì 16 marzo è attivo il numero 0131 30 63 38 ASL AL Supporto Psicologico – Emergenza. Coronavirus

Al telefono rispondono operatori qualificati (educatori, psicologi e psichiatri) in grado di fornire sostegno alla popolazione per affrontare le problematicità emotive e relazionali che la situazione di crisi ha prodotto o aggravato. L’ASL AL ha attivato una linea telefonica che risponde al numero 0131 30 63 38 per fornire supporto psicologico a chi necessiti di essere ascoltato ed aiutato ad affrontare le problematicità emotive e relazionali proprie dell’emergenza nazionale COVID19.


La linea è attiva dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì la mattina dalle 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 , mentre il mercoledì e il venerdì solo la mattina dalle 8:30 alle 12:30. Al numero rispondono educatori del Dipartimento Patologie Dipendenze (SERD) che, a seconda delle problematiche esposte, possono indirizzare le chiamate anche agli psicologi dell’ASL AL o al personale del servizio di neuropsichiatria. Il servizio è gratuito e aperto a tutta la popolazione in particolare a persone sole o in isolamento domiciliare per il coronavirus, ma anche a chi, più in generale, si trova a sperimentare ansia, ipocondria, paura e difficoltà a gestire la situazione di prolungata emergenza. La conversazione telefonica mira a creare un contatto umano consolidando la solidarietà reciproca e la capacità di resilienza.

La linea Supporto Psicologico – Emergenza Coronavirus nasce anche per essere vicina ai sanitari che operano negli ospedali, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e a tutti gli operatori sociali a contatto con la cittadinanza i quali mettendo a disposizione la propria professionalità al servizio del cittadino affrontano un altissimo livello di stress. Il servizio è garantito dal Dipartimento Patologie Dipendenze (SERD), dagli psicologi dell’ASL AL e NPI – Neuropsichiatria Infantile.