Come noto, all’ospedale di Tortona sono in corso gli interventi di riconversione della struttura per abilitarlo ad essere il primo ospedale interamente dedicato all’emergenza Coronavirus.

Ma cosa funziona e cosa non funziona adeso?


La risposta arriva da un comunicato ufficiale del Comune di Tortona che si trova in costante contatto con ASsl e Regione.

“Dei 6 posti di terapia intensiva attualmente attivati (altri 6 lo saranno nei prossimi giorni) – recita il Comunicato stampa del Comune 5 sono occupati. E’ già attivo un ufficio di relazioni con il pubblico, allestito nella sala prelievi presso l’ingresso ambulanze in piazza Cavallotti, aperto 24 ore su 24, per fornire informazioni ai famigliari dei degenti. Nelle prossime ore sarà anche attivato un numero telefonico specifico.”

“Sono assolutamente infondate – aggiungono dal Comune – le notizie circolate nelle scorse ore di una chiusura del day hospital oncologico che invece resterà attivo presso l’ospedale. In questi giorni l’attività è stata sospesa ed i pazienti dirottati altrove solo per consentire interventi di sanificazione e ridefinire le modalità di accesso, ma già da lunedì il servizio riprenderà regolarmente e i degenti saranno contattati direttamente. Per quanto riguarda le visite ambulatoriali sono state tutte annullate quelle prenotate sino al 31 marzo: il CUP è già al lavoro per contattare direttamente, fin da questa mattina, tutte le persone che avevano visite programmate per riprenotare gli appuntamenti in altre strutture del territorio.”