Situazione stabile ad Acqui Terme. Impegnarsi a seguire le nuove regole


La situazione attuale ad Acqui Terme non registra nessun nuovo paziente positivo al Covid-19. Questo ci conforta. Ciò purtroppo non esclude che si possano verificare nuovi casi, ma se ci atterremo scrupolosamente alle disposizioni del nuovo Decreto emanato dal Governo, potremo ridurre drasticamente il rischio di contagio. Non è la prima volta che affrontiamo emergenze: cercheremo di attenuare al massimo i disagi per i cittadini, ma il nostro obiettivo primario deve essere quello di mantenere il più alto livello di precauzione possibile. Questo ci permetterà di contenere i casi di contagio e di tornare quanto prima ad una situazione di normalità“. Questo è quanto afferma il sindaco Lorenzo Lucchini.




Spostarsi solo se è necessario


Ricordo che, per quanto riguarda gli spostamenti, essi devono essere il più possibile evitati e saranno consentiti solamente a coloro che presentano comprovate esigenze di tipo lavorativo, sanitario o necessità inderogabili. Gli abitanti di piccoli comuni possono recarsi nei Comuni centro zona più vicini per l’approvvigionamento di farmaci o generi di prima necessità. A tal fine dovranno munirsi di apposita autocertificazione da redigere sul modulo scaricabile dal sito del Comune di Acqui Terme o della Questura di Alessandria. Nel momento in cui si disattendono tali provvedimenti temporanei si mette a rischio un’intera comunità” ribadisce il sindaco di Acqui Terme.



Prima riunione organizzativa del Coc

Si è tenuta alle ore 17.30 la prima riunione organizzativa del Coc, il Centro Operativo Comunale, composta dai tecnici del Comune, dalle pubbliche assistenze e dalla Protezione Civile e dalle Forze dell’Ordine. Il Coc avrà la funzione di gestire i flussi d’informazione che arriveranno dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, e l’organizzazione di un servizio di assistenza volontaria per il trasporto di cibo o farmaci alle persone che si trovassero costrette cautelativamente a casa prive di rifornimenti alimentari o di farmaci.


Grande collaborazione delle strutture private sanitarie cittadine

Grande collaborazione nei confronti della comunità da parte di tutte le strutture private sanitarie, che si mantengono in costante coordinamento con la Protezione Civile . Si è svolta oggi pomeriggio una riunione al fine di stabilire e condividere le prassi e le azioni più idonee a garantire il più alto standard di sicurezza”. Lo ha dichiarato il sindaco Lorenzo Lucchini.


Bollettino contagi – ore 19

Non si registrano ulteriori casi positivi al coronavirus Covid-19 ad Acqui Terme.

Ufficio stampa Comune di Acqui terme