Lungo le strade della città termale prossimamente spunteranno nuovi posacenere in metallo. Sono 10 questi meravigliosi oggetti donati dalla ditta Menzio s.r.l.


È questa l’occasione che permette di portare avanti la campagna di sensibilizzazione “No mozziconi a terra”, da parte dell’Amministrazione comunale, lanciata dal noto programma Striscia la Notizia. Nei mesi scorsi, il Comune di Acqui Terme ha promosso, proprio per migliorare la propria dotazione di posacenere in città, una campagna di sponsorizzazione per individuare soggetti privati che, a loro spese e senza alcun aggravio per il Comune, intendessero fornire posacenere, con la possibilità di inserire l’incisione del logo dell’attività commerciale sul prodotto fornito al Comune, nelle misure e nelle modalità indicate dall’Amministrazione.



Il Comune, ormai da tempo, ha intrapreso un progetto di sensibilizzazione per evitare l’abbandono di mozziconi di sigarette sulle strade di Acqui Terme. Il filtro delle sigarette è costituito principalmente da acetato di cellulosa, un materiale non biodegradabile, a cui occorrono decenni prima della completa degradazione. Si tratta di uno dei più grandi agenti contaminatori di mari e oceani al mondo.


«La città – dichiara l’assessore all’Ambiente, Maurizio Giannetto – non è un posacenere. Buttare un mozzicone per terra dovrebbe diventare un comportamento imbarazzante per chi lo compie. È soprattutto una sfida culturale, in cui il senso civico deve prevalere sia per il bene del decoro urbano sia per il bene dell’ambiente. Per me è più importante prevenire che reprimere, affinché non venga dato nessun alibi a chi ha gesti scorretti. Proprio per questo abbiamo adottato questa campagna di sponsorizzazione per aumentare maggiormente la nostra dotazione di posacenere in città. Oltre alle eventuali donazioni, abbiamo installato nelle settimane scorse in corso Italia cinque nuovi cestini di forma cilindrica con incorporato un posacenere. Sono 72 miliardi in Italia i mozziconi abbandonati sui nostri territori che danneggiano pesantemente l’ambiente in cui viviamo. Sarei molto contento che a questa donazione se ne aggiungessero altre. Ringrazio la Ditta Menzio per questo importante regalo alla comunità».