Tecnologia e professionalità non solo – da parecchio tempo ormai – consentono all’Unità Gamma di Tortona di sventare furti ai danni di aziende e privati ma, stavolta, anche di salvare la vita di un uomo.

L’ultimo episodio è accaduto ieri pomeriggio.


Verso le 15,30, infatti, la Sala Operativa dell’Unità Gamma di Tortona con sede a Torino riceve una richiesta, da parte delle forze dell’ordine, di effettuare una localizzazione immediata di un’auto dotata di apparato di satellitare GPS monitorato dall’Unità Gamma.

La richiesta era motivata dal fatto che a bordo del mezzo vi era un uomo che, secondo le dichiarazioni dei parenti dell’uomo che avevano avvisato i carabinieri, lo stesso, era seriamente  intenzionato a togliersi la vita.

Gli agenti dell’Unità Gamma non perdono tempo e immediatamente attivavano le procedure di emergenza: la Sala Operativa provvede a localizzare il mezzo e a comunicare, in tempo reale, la posizione alle Istituzioni competenti sul territorio.

L’auto si trova a Carrara, in Toscana, e a quel punto i Carabinieri di quella zona vengono avvisati dai colleghi piemontesi. Una pattuglia, su indicazione dell’Unità Gamma che dalla sede continua a seguire in tempo reale gli spostamenti dell’uomo, riesce a bloccare salvando la vita all’uomo.

“Ancora una volta – dichiara davide Grillo, responsabile dell’Unità Gamma – i miei ‘ragazzi’ hanno operato con grande professionalità in strettissima collaborazione con le forze dell’ordine e siamo contenti di aver evitato sventato un probabile suicidio.”