DUE COMUNICATI IMPORTANTI CHE NON RIGUARDANO LA NOSTRA ZONA MA MERITANO DI ESSERE PUBBLICATI E RISALGONO ENTRAMBI A SABATO SERA 22 FEBBRAIO.

Dalla Regione Piemonte


Gli esiti dei quindici test di cui si era in attesa in Piemonte, sono tutti negativi. La notizia è stata diffusa poco fa dall’Unità di crisi sul “coronavirus covid 19” attiva presso la centrale operativa della Protezione civile regionale del Piemonte.

Al momento, quindi, è stato riscontrato un solo caso di positività al virus, riguardante un uomo di 40 anni di Torino, attualmente ricoverato all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Le sue condizioni di salute al momento non destano particolare preoccupazione.

Ufficio stampa e Comunicazione – Assessorato regionale alla Sanità del Piemonte

Dalla Regione Liguria

Con riferimento alla notizia di un possibile collegamento tra il primo caso di nuovo coronavirus confermato e registrato oggi, sabato 22 febbraio, a Torino e la sua partecipazione alla gara di Portofino, si precisa che: la corsa podistica si è svolta venti giorni fa e quindi ben oltre il periodo di incubazione del paziente piemontese risultato positivo.

Il periodo di incubazione del SARS-CoV-2, è mediamente di 3-6 giorni e inferiore a 14 giorni, come emerge dai dati ad oggi raccolti; il contagio è avvenuto successivamente all’evento sportivo, a causa di altri contatti.

Ufficio stampa Alisa – Ente Sanitario Liguria