Non si è fermata l ’ atti vità di contro l lo del terriorio svolta di militari della Compagnia di Sanremo, nonostante i gravosi impegni derivanti dal contributo fornito per la sicurezza della 70^ edizione del festival della canzone italiana. L ’ impiego amplificato e continuativo di unità nei servizi di prevenzione ha consentito di non tralasciare l ’ attività di polizia giudiziaria anche nel corso della manifestazione canora. In particolare, l ’ attenzione è stata rivolta alle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione, nei cui confronti è stata intensificata la sorveglianza ed i controlli. Proprio all ’ alba della kermesse, i Carabinieri della Stazione di Sanremo hanno tratto in arresto una coppia di coniugi, lui algerino cl. 86 e lei italiana cl. 65, entrambi gravati da precedenti di polizia, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I fatti risalgono al la mattina del 4 febbraio quando una pattuglia della Stazione ha notato l’uomo transitare a bordo del proprio maxiscooter in via Galilei e – essendo noto ai militari perchè sottoposto alla detenzione domiciliare con permesso di assentarsi dalle 10.00 alle 12.00 – i Carabinieri hanno deciso di seguirlo. Avendo notato la loro presenza, l ’ uo mo ha parcheggiato il motociclo in una piazzola di sosta tentando invano di nascondersi dietro alcuni bidoni adibiti alla raccolta dei rifiuti. Una volta raggiunto, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare e, proprio nel sottosella dello scooter, i Carabinieri hanno rinvenuto 3 involucri contenenti complessivi gr. 60 di eroina . Considerato l’ingente quantitativo e nella convinzione che potesse trattarsi di una singola consegna di droga , i militari decidevano di perquisire anche l’abitazione , preventivamente circondate. Dopo aver suonato, i Carabinieri che si erano appositamente collocati sul retro della dimora hanno notato la moglie del l ’ uomo lanciare un sacco di plastica dalla finestra nel giardino. Recuperata la busta ed entrati nell’abitazione, dopo un’accurata perquisizione, i Carabinieri hanno rilevato come essa contenesse ulteriori 7 involucri con gr. 270 della medesima sostanza, 6 confezioni d a gr. 37 di cocaina e un pacchetto con gr. 5,5 di marijuana , nonché due bilancini elettronici di precisione. Considerati i quantitativi di stupefacente, i coniugi sono stati dichiarati in arresto e tra sferiti rispettivamente presso le ca se circondariali di Imperia e Genova Pontedecimo.


Non è da escludere che il grosso quantitativo di droga, di differenti qualità, fosse destinato alla piazza di spaccio sanremese , approfittando della massiccia affluenza di persone registrata in questi giorni