Una bella notizia per la città di Tortona: poco prima di Natale la Fondazione Cassa Risparmio di Tortona ha assegnato due importanti contributi economici al Comune di Tortona: il primo di 4.800 euro va ad aggiungersi a quello di 13.500 euro, già erogato alcuni mesi fa, per il completamento dei lavori di rimozione della fontana e sistemazione di piazza Fiume, completati alcune settimane fa, consentendo di dare un nuovo e più ordinato aspetto al piazzale antistante la stazione ferroviaria.

L’integrazione è stata necessaria a fronte dei maggiori oneri sostenuti per lo smaltimento dei materiali di risulta.


Il secondo con tributo di 35 mila euro andrà invece a parziale copertura dei costi per il progetto scientifico approvato dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte per la realizzazione del Museo Archeologico presso Palazzo Guidobono.

La riapertura del museo attesa da molti anni, è prevista per la prima parte del 2020.

A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio la Fondazione – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – che dimostra ancora una volta, la sua vicinanza alla città ed alle esigenze dei Tortonesi. Da parte nostra ci impegniamo a fare in modo che questi investimenti a favore della città e del suo patrimonio abbiano una ricaduta positiva per tutto il territorio”.