Incredibile episodio, ieri mattina alla località Oliva di Avolasca per il camionista di un Tir che, ingannato dal navigatore, ha continuato a proseguire in una stradina di campagna sulle alture di Avolasca fino a quando la strada è diventata così stretta e il dirupo così vicino al mezzo che l’uomo ha deciso di fermare il camion e chiedere aiuto.

E’ accaduto poco dopo le 9,30 quando un’autocisterna, vuota per fortuna, si è trovata in bilico sul dirupo.


Il camionista è sceso dal mezzo e quando si è reso conto di essere andato ad infognarsi tra le le sperdute colline della Val Grue, in una strada strettissima e non riusciva più ad andare né avanti né indietro perchè era diventato troppo pericoloso, ha dato l’allarme.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tortona che dopo una breve analisi hanno capito che era impossibile far fare retromarcia al camion, così com’era impossibile farlo proseguire.

Per risolvere la situazione, a quel punto, l’unica soluzione era far intervenire un’apposita autogru.

Il mezzo è passato da un’altra strada e si è posizionato proprio di fronte al camion. La Gru ha alzato il il tir e mentre questo si trovava letteralmente a mezz’aria è riuscito a girarlo a 180 gradi.

Il camionista così ha potuto risalire sul camion e trovandosi con la cabina dove prima c’era il retro del Tir, ha potuto riaccendere il motore e tornare indietro da dove era venuto.

Soltanto dopo le 15 i Vigili del Fuoco hanno potuto far rientro in sede.