Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, il Questore di Alessandria, nel richiamare quanto stabilito in sede di Tavolo Tecnico permanente presso la locale Questura nei giorni di martedì 7, venerdì 10 e dal giorno di lunedì 13 a sabato 18 gennaio scorsi, ha disposto, dei servizi straordinari di controllo del territorio.

Tali servizi sono stati predisposti al fine di intensificare le attività di vigilanza, prevenzione e repressione delle diverse forme di criminalità diffusa e predatoria nonché di atti vandalici che si sono verificati in questo centro cittadino ed in particolare nelle aree di Piazzale Berlinguer, Piazza della Libertà, Piazza Garibaldi ed in ambito ferroviario. In modo particolare nell’area del parcheggio di Piazzale Berlinguer, zona antistante l’Ospedale, non si è rilevato alcuna presenza di parcheggiatori abusivi e molesti. Le attività sono state coordinate da personale della Questura di Alessandria, ed hanno coinvolto personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale oltre che la specialità della Polizia di Stato della Sezione Polizia Ferroviaria di Alessandria e da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine. ​


Complessivamente, nelle otto giornate, sono state identificate nr. 102 persone, di cui 56 stranieri e 35 con precedenti di polizia e penali . Sono stati controllati, inoltre, nr. 10 veicoli ed elevata n. 1 contestazione al Codice della Strada. I controlli proseguiranno, con sistematicità, nelle prossime settimane.