Nel 75esimo anniversario dell’eccidio della Banda Tom, abbiamo sentito la necessità di invitare i comuni del territorio a partecipare con gonfaloni e fasce tricolore alla commemorazione, in programma sabato 25 gennaio 2020. Il nostro appello è stato raccolto e rilanciato da Fabio Olivero, presidente dell’Associazione dei Comuni del Monferrato.

La presenza delle Istituzioni repubblicane del Monferrato assumerebbe un grande valore, ancor più quando proposta anche dall’Associazione dei Comuni del Monferrato. Comuni e comunità che tanto hanno contribuito alla lotta di Resistenza al nazifascismo.


Insieme per affermare i valori di antifascismo, antirazzismo, democrazia, libertà, responsabilità, pace e dialogo: valori che dovrebbero appartenere a tutte le forze politiche, ma che purtroppo sono terreno di scontro.

Dobbiamo essere uniti e tanti, insieme per trasmetterci e trasmettere la voglia di essere parte attiva dell’irrimandabile processo di attuazione integrale della Costituzione: un lascito anche dei ragazzi della Banda Tom e di tutti quei partigiani e quelle partigiane che si sono battuti per quei valori chiaramente scritti nei suoi primi 12 articoli (Principi Fondamentali).

Il passato ci insegna il presente e ci aiuta a costruire il futuro.

Anpi Casale Monferrato