Vogliamo chiarezza su ciò che sta accadendo intorno al polo chimico di Spinetta Marengo (AL) perché ad oggi abbiamo il forte sospetto che debba ancora affiorare gran parte della verità.

Ciò che è emerso dopo la diffusione dello studio di Arpa Piemonte è che a Spinetta Marengo è più probabile contrarre tumori. Il tasso è superiore del 30% rispetto alla media della popolazione alessandrina. Il valore sale al 50% per gli individui di sesso maschile, in particolare in età infantile. Un quadro inquietante se si pensa che i risultati della ricerca sono stati resi noti solo oggi mentre il dossier dell’Arpa è stato consegnato nelle mani del sindaco di Alessandria il 5 novembre, oltre un mese fa.


Un silenzio lungo quaranta giorni che lascia intendere una certa difficoltà, se non reticenza, a divulgare dati che oggi paiono sconcertanti, soprattutto se si pensa che l’amministrazione comunale, nelle settimane subito successive la consegna del dossier, ha incontrato due volte la dirigenza regionale, l’Arpa e gli enti coinvolti.

Movimento 5 Stelle – Alessandria