Si è svolto ieri, alla presenza di molte Autorità Cittadine, in piazza Garibaldi, angolo corso Crimea, l’incontro di presentazione in “anteprima” del progetto “ Natale ai Giardini ”, l’evento di marketing urbano per contribuire alla riqualificazione della più importante area verde cittadina che si svolgerà da sabato 30 novembre a martedì 24 dicembre 2019 . La manifestazione – ideata e promossa da Confesercenti della provincia di Alessandria, su sollecitazione e in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Alessandria e il coinvolgimento e sostegno di molti Soggetti Istituzionali quali Camera di Commercio di Alessandria , Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , AMAG – Alegas , ALEXALA , nonché di Soggetti privati quali Museo Etnografico “C’era una Volta” , CSVAA-Centro Servizio Volontariato Alessandria e Ast , Art Royal , Galleria Antchità Cairo e Club Monferrato Chapter e con media partner Radio Gold e Il Piccolo . Erano presenti all’incontro la Presidente provinciale di Confesercenti, Manuela Ulandi , insieme alla Presidente cittadina di Confesercenti, Michela Mandrino , l’Assessore comunale al Commercio di Alessandria, Mattia Roggero , insieme all’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita

all’Assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosini , il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia , il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano , il Direttore del CSVAA Maria Cristna Massocco e il Responsabile del Club Monferrato Chapter Vittorio Gatti .


Si riporta di seguito il programma dettagliato delle iniziative. Programma Natale ai Giardini 2019

 Sabato 30 novembre 2019 alle ore 11 , in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre Inaugurazione del “Natale ai Giardini”. “Incursione” ai Giardini degli Amici del Museo C’era una volta. Apertura casette tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 fino al 24 dicembre 2019. Apertura Ruota tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22 fino al 6 Gennaio 2020.  Dal 30 novembre al 24 dicembre 2019 Il trenino natalizio condurrà i visitatori, dal centro città al mercatino di Natale. Servizio attivo tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 20 , con capolinea in Piazzetta della Lega, partenza ogni 30 minuti e fermata in Piazza Garibaldi, lato Giardini.  Sabato 7, 14, 21 Dicembre dalle ore 15 alle ore 17, in p.zza Garibaldi (lato Giardini) Visita guidata del centro cittadino su trenino natalizio.  Sabato 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre 2019 in P.zza Marconi 23. Orario su turni dalle ore 15 alle ore 22.30 (ultimo turno). Urban Escape Room “Il mistero di Napoleone Bonaparte”. Un avvincente gioco, della durata di 1 ora e 30 minuti, che si snoda tra le strade e le piazze del centro città, che vedrà i partecipanti impegnati in una caccia al tesoro, o meglio, al mistero di Napoleone Bonaparte, che ha custodito nei secoli qui in Alessandria. Riuscirai a trovarlo? Info e prenotazioni www.metooo.io/e/xscapexperience o tel.3495157800. A cura di Art Royal.  Sabato 30 Novembre dalle ore 16 alle ore 18 , Portici di p.zza Garibaldi – ang. C.so Roma. “ Arte Collettiva : a Natale puoi fare rete ”. Laboratorio creativo aperto a tutti. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa  Domenica 1° dicembre 2019 , dalle ore 8 alle ore 19 , lungo i portici di p.zza Garibaldi e p.zza Marconi. “Officina delle Memorie” il Mercatino dell’Antiquariato dedicato all’oggettistica, al collezionismo, ai mobili d’epoca, al modernariato di qualità, all’editoria d’arte.

Domenica 1 dicembre 2019, alle ore 16 al Museo Etnografico “C’era una volta”, in p.zza Gambarina. “C’era una volta un burattino” , laboratorio a cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie. A cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo  Domenica 1 dicembre 2019, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre La casa di Babbo Natale . All’interno della casetta i bambini incontreranno Babbo Natale sulla sua poltrona, potranno sedersi sulle sue ginocchia e consegnargli la propria letterina. Gli elfi aiuteranno i più piccoli a scriverla e li intratterranno con simpatiche attività a tema natalizio con animazioni e giochi.  Sabato 7 dicembre 2019 , dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre “Il Pazzo Show di Olaf”. In contemporanea con l’uscita del film di animazione di Natale della Disney:” Frozen 2” al cinema, si svolgerà uno spettacolo di intrattenimento per i più piccoli e non solo, con i personaggi del film: Elsa, Anna, Olaf e Kristoff, che coinvolgeranno tutti i presenti con giochi, balli, musica, gag e tanto divertimento in un’animazione adatta a tutte le età.  Sabato 7 Dicembre dalle ore 16 alle ore 18,30 alla Casa di Quartiere, via Verona 116. “Barattolo dei desideri” . Laboratorio creativo per bimbi dai 4 anni e i loro genitori. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa  Data da definire – Le vie del centro città saranno animate dalla ” Passeggiata di Gelindo “. Il noto personaggio della tradizione, partendo dal c.so Crimea – p.zza Monumento equestre, intratterrà commercianti e cittadini.  Domenica 8 Dicembre alle ore 15 . 30 al Museo Etnografico “C’era una volta”, in p.zza Gambarina. Intervento musicale di “Alunnincoro” e “Profincoro” a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo.  Sabato 14 dicembre 2019 , dalle ore 16 alle ore 18 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre “E’ un Natale di Plastca!” Arte in piazza, aperto a tutti. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa.  Domenica 15 dicembre 2019 , dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre “ La fabbrica dei giocattoli ” Spettacolo di burattini con attore e cantante. Lo show si avvale di burattini a guanto, attinge da una fiaba di Gianni Rodari e da altri racconti popolari.

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” in p.zza Gambarina. Letture di brani di Pinocchio e origami a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo  Domenica 15 Dicembre dalle ore 16 alle ore 18 Il Cantastorie, via Fàa di Bruno 62 “Riciclò, il nuovo folletto di Babbo Natale ”. Storie di Natale e laboratorio per bambini (5-11 anni). Max 25 partecipanti: prenotazioni entro venerdì 13 dicembre al n. 347/9023383 Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa  Sabato 21 dicembre 2019, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre. La casa di Babbo Natale . All’interno della casetta i bambini incontreranno Babbo Natale sulla sua poltrona, potranno sedersi sulle sue ginocchia e consegnargli la propria letterina. Gli elfi aiuteranno i più piccoli a scriverla e li intratterranno con simpatiche attività a tema natalizio con animazioni e giochi.  Sabato 21 dicembre alle ore 16.30 in corso Crimea n. 13 Babbo Natale, gli Elfi e gli Gnomi arriveranno dall’alto e distribuiranno piccoli doni ai bimbi presenti, a cura di EdiliziAcrobatica Spa e Pasticceria Malvicini.  Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 16 in p.zza del Monumento Equestre. Parata dei Babbi Natale in Harley Davidson , organizzato dal Club Monferrato Chapter, con distribuzione di caramelle per i più piccoli.