Grandissima partecipazione all Trekking Urbano che sabato ha inaugurato l’avventura 2019-2020 di “Sui sentieri del Golfo“, il calendario di escursioni guidate di San Bartolomeo al Mare, in compagnia della Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com). Ben 66 i partecipanti (FOTO) che si sono presentati per una escursione facile, di quasi 9 km, tra borghi, orti, chiesette e campagna, che ha permesso loro di scoprire angoli nascosti di San Bartolomeo al Mare.

Prossimo appuntamento con “Sui Sentieri del Golfo” sabato 21 dicembre con l’escursione ” Anello di Chiappa”.
Da quest’anno infatti, oltre alle consuete e imperdibili passeggiate primaverili, il Comune di San Bartolomeo al Mare propone le sue famose escursioni naturalistiche guidate (e gratuite) anche in autunno e in inverno, per scoprire la natura e i magnifici panorami che il Golfo Dianese e la Valle Steria regalano lungo tutto l’arco l’anno, dalla costa alle montagne, attraverso antichi borghi e mulattiere secolari.
Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.