Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 21 presso il Teatro del Centro “Mater Dei” di Tortona si terrà il concerto dal titolo “So Jazz. Solidarietà e Jazz”. L’evento, promosso dalla Casa Circondariale di Voghera  in collaborazione con la congregazione orionina e il Centro “Mater Dei” di Tortona, è sostenuto da una rete di partners: la Città di Tortona, la Diocesi di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, il Rotary Club di Tortona Distretto 2032 e il Lions Club Tortona Duomo.

         Il concerto renderà omaggio a due giganti del jazz, Art Pepper e Buddy De Franco, maestri di improvvisazione ed emblemi del periodo di transizione che va dall’era dello swing alla rivoluzione del bebop.


         Claudio Chiara, sassofonista, Alfredo Ferrario, clarinettista, Nico Menci, pianista, Roberto Piccolo, contrabbassista, e Massimo Caracca, batterista, riproporranno brani ed atmosfere di quel periodo, riprendendone il linguaggio innovativo e le sonorità afroamericane.

         Una serata di musica solidale che consentirà di devolvere le offerte raccolte al reparto specializzato dedicato alla cura dell’Alzheimer del Centro “Mater Dei”, al fine di potenziarne le attività riabilitative e di incrementare le attività artigianali dei laboratori di sartoria e falegnameria, nonché di riqualificare la biblioteca della Casa Circondariale di Voghera. Contribuire significa aiutare a fare sicurezza sociale e aprire alla ricerca: significa rimanere vicino a chi vive un isolamento e aiutare i percorsi di chi ha sbagliato e desidera ricomporsi verso la società.

         I cambiamenti passano attraverso una crescita culturale e attraverso le cose belle: la musica è uno strumento che permette e favorisce legami e permette di viaggiare con la mente verso mete inaspettate.

         Vivere l’esperienza artistica consente di coniugare il senso della bellezza all’arricchimento dell’animo.

         Si invitano tutte le persone interessate a partecipare all’iniziativa, condividendo un momento musicale di grande valore e i suoi propositi benefici.

         I biglietti per l’ingresso sono disponibili sia nella città di Tortona sia di Voghera presso:

  • Arena Derthona, via Emilia 130 Tortona, tel. 3440150705
  • Libreria Namastè, via Emilia 168 Tortona, tel. 0131813174
  • Don Pietro Sacchi, tel. 3385721896
  • Civica Scuola di Musica, via U. Foscolo 13 Voghera
  • Libreria Ticinum, via Bidone 20 Voghera, tel. 0383212285
  • Libreria Ubik, via Emilia 102 Voghera, tel. 0383212681